L'OBBIETTIVO E' IL BENESSERE DELLA COMUNITA' E AGIRE PER IL BENE COMUNE.
Mercoledì 22 aprile, alle 20.30 all'Hotel Edera di Tressilla, si è svolto il terzo incontro con la comunità delle due liste Comunità Pinetana e Ricostruire Comunità a sostegno del candidato Sindaco Claudio Rensi.
La serata è stata all'insegna dei ricordi di infanzia sia di Rensi che di Lorenzo Cadrobbi. Entrambi hanno rievocato la loro infanzia passata in villeggiatura a Tressilla. Il primo ha poi deciso di trasferirsi a Pinè a vivere, mentre la famiglia del geologo ha trasformato quello che doveva essere un mese di vacanza, in un luogo in cui vivere per sempre. Hanno raccontato che questa decisione è nata sia dalla bellezza mozzafiato del paesaggio, con i suoi alberi, boschi, prati, laghi meravigiosi, le dolomiti che svettano sopra tutta la Valle, ma anche soprattutto per il senso di comunità che legava gli abitanti del Paese. Spiegano che è questo il motivo che li ha portati alla creazione di queste liste: ricreare quel senso di comunità che adesso è andato perduto e ha lasciato il posto a liti ed egoismo. Rensi ricorda che solo i contenziosi tra le ASUC e il Comune hanno portato ad un dispendio di denaro pari a 300 mila euro.
E' stata ribadita più volte l'importanza dello sfruttamento delle risorse naturali del territorio, quali il paesaggio e il porfido, che possono permettere la crescita economica con il cippato dei boschi, il ripristino della vecchia centrale idroelettrica, e lo sfruttamento turistico non più di solo un mese e mezzo, ma trovare formule per portarlo tutto l'anno.
Mirko Erspan ha parlato dell'importanza che deve tornare ad avere la famiglia, sia nella comunità, con iniziative rivolte direttamente a loro, sia nella scuola, che deve tornare a rendere i genitori dei bambini i terzi attori che compongono il mondo scolastico.
Il problema della crisi giovanile è stato raccontato da Mirko Fedel e Giulia Moser sottolineando l'importanza dei i fondi europei necessari per dare un sostegno concreto ai giovani che vogliono mettersi in gioco con un attività commerciale o una piccola azienda dandogli degli spazi di co-working e agevolazioni per gli start-up.
La serata è stata conclusa da Rinaldo Anesin della Lega Nord, che ha ribadito il proprio sostegno nel programma di Claudio Rensi per un'amministrazione più vicina al cittadino.